MaCocoa

 

Capitolo 0: Introduzione

Chiamatemi Livio

Il mio nome è Sandel, Livio Sandel.

Ho cominciato ad usare un Apple nel 1987 con un Macintosh Plus perchè mi serviva un computer per elaborare, scrivere e stampare la tesi di laurea. In effetti sono ingegnere elettronico... Va be', dicevo che per la tesi ed altre storie ho cominciato a programmare il Macintosh per puro diletto, scrivendo in C e Pascal e leggendo i gloriosi Inside Macintosh I-III, producendo qualche programmino qui e lì...

Per questioni di praticità, sono poi passato a HyperCard, dove ho prodotto altre piccole sciocchezze. Nel 1990 ho cominciato a collaborare con M-Macintosh Magazine, per la quale ho scritto diversi articoli di vario genere, tra cui una serie sulla programmazione in HyperCard.

Dal 1994, per motivi legati al mio lavoro, ho lasciato un po' cadere la programmazione col Macintosh (per dedicarmi a programmare in altri campi, ambiente embedded e tempo reale), per arrivare a fare adesso anche altre cose ancora.

Con l'uscita di Mac Os X, mi è colta nuovamente vaghezza di ricominciare a programmare, visto che nulla c'è di meglio di un ambiente vergine come Cocoa non appesantito dalla storia precedente e dalla compatibilità all'indietro...

Naturalmente, un manoscritto...

Stiamo lentamente arrivando al motivo di questo sito: sto dunque cominciando a studiare il sistema operativo, l'ambiente di sviluppo, Cocoa e tutto il resto. Una abitudine che ho preso è di pensare e studiare scrivendo, producendo appunti a ruota libera.

Con un poco di sforzo, mi son detto, trasformo gli appunti personali in ragionamenti scritti che magari possono servire a qualcun altro; in altre parole, faccio un sito sulla programmazione in Cocoa.

Ci saranno tanti siti, e sicuramente migliori, che insegnano la programmazione in Cocoa, ma questo almeno è in italiano.

Comincio a scrivere senza bene sapere come andrà a finire. In effetti ignoro quali siano i problemi e le questioni da affrontare, né se possiedo tutti gli strumenti necessari. In pratica, questo è un diario di viaggio, scritto in tempo reale durante il viaggio. Il viaggio ha una meta, ma, come molti filosofi concorderanno, non è il raggiungimento della meta il primo obiettivo del viaggio. La ricompensa è il viaggio in sè stesso (troverete parecchie di queste perle di saggezza se avrete la pazienza di seguirmi).

Non ho neppure la presunzione di fare il viaggio da solo. Io, adesso, parto. Se per strada qualcuno vorrà seguirmi, precedermi, indicarmi strade, portarmi sulle spalle o farsi portare da me, non c'è problema, anche a costo di cambiare meta e viaggio in corso. Come dice il sommo poeta, lo scopriremo solo vivendo. Ciò che dovrete sopportare è la mia scrittura, piena di divagazioni,citazioni più o meno nascoste, prolissa certamente e qualche volta noiosa. Pazienza. Se avessi più tempo, scriverei di meno.

Ciò che ho è una buona conoscenza del C, esperienza di programmazione (anche in ambiente Unix!), buona volontà e un po' di inglese. In base alla mia esperienza, sono attrezzato abbastanza bene. Per strada si incontreranno problemi, ma io sono un pessimista positivo: si supereranno certamente, anche se magari saranno necessari sudore e lacrime.

Non ho alcuna pretesa di conoscere la materia di cui parlo in queste pagine. Del resto, questo è il diario di viaggio di un percorso di scoperta. Troverete quindi affermazioni false e tendenziose, per il semplice motivo che in quel momento mi sto sbagliando. Potrò correggermi e contraddirmi, caoticamente ritornare sopra punti già considerati chiusi alla luce di nuovi argomenti, un via vai di errori, certezze e smentite. Insomma, è la vita.

Effetti collaterali

Il primo e principale effetto collaterale di questo sito è una mailing list. Nasce per raccogliere discussioni e quant'altro collegate alla lista principale o a questo sito, e vivrà fino a che qualcuno è interessato a parteciparvi. Tutti possono scrivere. Nessuno modera, ma caccerò senza pietà integralisti, venditori di fumo e spacciatori di messaggi spudoratamente pubblicitari. Gli argomenti più interessanti potranno (ma anche no) finire su questo sito.

In lista, dirò quando questo sito ha subito un aggiornamento.

Iscriviti a macocoatalk
Powered by it.groups.yahoo.com

A proposito di questo sito

Troverete questo sito piuttosto scarno (è un eufemismo). Si tratta di un sito ecologico, senza grafica, fronzoli, e abbellimenti vari, teso al risparmio consapevole di banda di trasmissione. Sto mentendo: la mia scrittura è talmente prolissa che la maggior parte sarà da buttare...

Sarà anche un sito dove sperimento per mio puro godimento qualche semplice tecnologia dei siti web, CSS e cose del genere, poca roba. Il sito è (ovviamente) sviluppato su un Macintosh e verificato con Safari (versione 2.0). Ho cercato di aderire agli standard W3C. Se così non fosse, è colpa mia; segnalatelo e cercherò di correggere.

Nella sezione Download troverete dei file da scaricare: sono i progetti XCode per facilitare chiunque intenda utilizzare il codice. Ho eliminato tutti i file relativi al testo (html e immagini), in quanto è molto più facile scaricarli utilizzando la funzione di salvataggio del vostro browser preferito (ho anche approntato una vista apposita delle pagine per scaricare meglio testo ed immagini...).

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Pagina a cura di Livio Sandel (macocoa2012@gmail.com).