MaCocoa

 

Appendice A: Risorse

Introduzione

Qualche link, informazioni ed altro che possono essere utili

Ultima modifica: 24-lug-04

Siti in Italiano

Non sono a me noti siti in italiano che trattino estesamente della programmazione in Cocoa, a parte, ovviamente, l'ottimo Marco Coïsson. C'è anche una sezione dedicata alla programmazione sul forum di Tevac, che sembra essere quella più frequentata tra tutti i siti italiani dedicati al Macintosh (e Tevac rimane un sito da frequentare comunque).

Altri siti in italiano che in qualche modo hanno a che fare con la programmazione Macintosh e Cocoa sono a cura di Francesco Germinara, di Akira e di Biagio Raucci. Ce ne fossero altri, non sono stati esclusi, ma sono a me ignoti.

Learning Cocoa

Il libro da cui è partito tutto è pubblicato dalla O'Reilly e si intitola "Learning Cocoa". Sono 368 pagine e trovate tutte le informazioni relative sul sito della casa editrice. Si trova anche un capitolo intero, e gli esempi di cui si parla nel testo. Io l'ho trovato attorno alle novantamila (adesso saranno 40-45 euro), nell'ottobre 2001; il prezzo di copertina è di 35 dollari. L'edizione che ho in mano è di maggio 2001.

Noto che non c'è un autore bene definito, ma è dichiarato essere a cura di Apple.

È diviso in quattro sezioni. Nella prima sono discussi i concetti base e gli strumenti di sviluppo. Nella seconda si parla di applicazioni con una sola finestra, per poi passare nella terza parte ad applicazioni multi-documento. La quarta parte è semplicemente una discussione su come utilizzare Quartz per disegnare all'interno di una finestra.

La maggior parte del testo si articola presentando degli esempi. Anzi, direi che la maggior parte delle delle informazioni sono appunto convogliate all'interno di questi esempi. Pochi capitoli sono più discorsivi e raccontano i concetti base di tutta la storia.

Non mi soddisfa particolarmente, avrei voluto più capitoli concettuali, e magari un po' meno spiegazioni sul codice. Questa mia critica è dovuta al fatto che, nel mio piccolo, sono moderatamente esperto di programmazione, e quindi mi trovo molte pagine inutili. Mi rendo conto che le spiegazioni dettagliate possono invece essere utili a chi è più "ingenuo" di me.

(noto anche che questo intero sito si basa su esempi... mah...)

Building Cocoa Applications

C'è un altro libro pubblicato da O'Reilly che tratta della costruzione di applicazioni con Cocoa; si intitola "Building COCOA APPLICATIONS - A Step-by-step Guide". Sono 620 pagine e trovate tutte le informazioni relative sul sito della casa editrice. L'ho pagato circa 63 Euro nell'estate 2002. Il prezzo di copertina è intorno ai 45 dollari; l'edizione che ho in mano è di maggio 2002.

Gli autori sono Simson Garfinkel (che ricordo anche come giornalista) e Michael K. Mahoney.

È diviso in quattro parti. Nella prima parte introduttiva si discutono le caratteristiche del sistema operativo, dell'interfaccia, del linguaggio e degli ambienti di sviluppo. Si arriva presto a scrivere dei piccoli programmi di esempio, propedeutici agli argomenti trattati. La seconda, terza e quarta parte vertono ciascuna sullo sviluppo di una applicazione (abbastanza completa e significativa): una calcolatrice, un valutatore di formule matematiche, un programma per disegnare grafici di funzioni. Ma le applicazioni sono veramente dei semplici pretesti per discutere, più o meno approfonditamente, della costruzione di applicazioni con Cocoa.

Trovo il libro ben scritto, e di approccio molto graduale. Sembra di non imparare gran che per le prime quattrocento pagine, poi, di colpo, ci si rende conto di saper fare un sacco di cose, e di proseguire speditamente. Pur essendo le sezioni di dimensione quasi uguale tra loro, la densità dei concetti è inizialmente ridotta per permettere l'assimilazione, per poi crescere negli ultimi capitoli. Gli argomenti trattati sono vari e divertenti (ci sono perfino lex e yacc), e l'esposizione veramente graduale e di facile seguito.

Certamente, dovendo scegliere tra questo ed il libro precedente, non ho dubbi. Questo è di gran lunga migliore.

Collegamenti

Sul sito della Apple (e poi installati con i Developer's Tools) si trovano molti documenti, anche PDF, sulla programmazione in Objective C e Object Oriented in generale; li trovate nella directory "Developer/Documentation".

Poi ci sono quattro siti piuttosto ovvi, ovviamente in inglese, che elenco lo stesso che non si sa mai: il sito che raccoglie le mailing list degli sviluppatori; prima di fare qualsiasi domande, conviene cercare qui. Interessante, anche se finalizzato alla vendita dei propri libri, il sito specifico per gli sviluppatori della casa editrice O'Reilly. Poi, un paio di siti abbastanza interessanti, con tutorial ed articoli: CocoaDevCentral e StepWise. Per finire, un sito che non può mancare, la stazione centrale di ogni utente Macintosh: Jeff, con molti link sulla programmazione.

Ovviamente, tutti i link in questa pagina funzionavano nel momento in cui li ho inseriti. Poiché non li controllo ogni giorno, potrebbero "rompersi"; vi sarei grato se mi comunicate eventuali problemi...

Licenza Creative Commons
Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons.
Pagina a cura di Livio Sandel (macocoa2012@gmail.com).