Mappamondo

In questa pagina sono contenuti alcuni suggerimenti "tecnici" per la navigazione all'interno di Discorso Musica.

If you read English, but not Italian, it's better to visit the English Presentation.
However, you may be interested in our fishes!


Discorso Musica passa attraverso una successione di diverse "edizioni", che rappresentano un aggiornamento fondamentale dell'aspetto del sito stesso. La frequenza di queste edizioni non è fissata a priori.
Ciò che caratterizza pienamente ogni edizione è la "storia di copertina". Si ha cioé una nuova edizione quando cambia la copertina.

La copertina può essere la recensione di un disco importante, magari a piú voci, la presentazione di un nuovo gruppo/etichetta di interesse, una intervista ad un personaggio famoso dell'ambiente musicale, una storia/vicenda/fatto notevole, eccetera. Le copertine precedenti non vanno perdute, ma si trovano nella sezione Storie.
Per visitare la storia di copertina, l'immagine centrale dell'Indice vi ci porta direttamente.

Tuttavia, materiale "minore" sarà inserito in continuazione, senza per questo cambiare copertina. Se ogni nuova copertina produce una nuova edizione, ogni inserimento di materiale produce una nuova "release"; trovate questa indicazione all'interno della prima pagina di DM.

DM è organizzato in generale secondo una serie di sezioni, che cercano di coprire più o meno tutto il materiale che fa parte dell'area DM.
Ovviamente, la maggior parte del materiale ha a che fare con la musica nelle sue varie accezioni, ma non vengono disdegnate puntate nel campo della letteratura, del cinema, del fumetto, dell'attualità.




Recensioni

La principale sezione di stretta pertinenza musicale e critica è costituita dalle Reviews; queste sono organizzate per "edizione", anche se si possono aggiungere testi nel tempo senza cambiare l'edizione stessa. Dalla pagina principale di sommario delle recensione è poi possibile esaminare il testo della recensione stessa. Una cornine laterale permette di avere sotto mano l'elenco delle recensioni delle ultime edizioni. Recensioni a più voci sono indicate con numeri romani (1, 2, eccetera), recensioni di singoli ed album dello stesso autore sono indicate per lettera (A per album, S per singolo). Autori ripetuti si riferiscono ad opere differenti.

E' previsto un metodo per dare un voto alle varie uscite, mediante l'uso di diverse icone; la classificazione è la seguente:

We use five different "fishes" to vote the albums we reviewed. The meaning of the pictures is as follow:
wonderful Meraviglioso, appassionante, da avere subito.
Wonderful. Go out now and buy it.
beautiful Bello, simpatico, compratelo, ma potete fare con calma.
Beautiful. Take a note about it.
medium Non è brutto, ma non è neppure bello.
It's not bad, but it's not good too.
ugly Brutto, piuttosto mal riuscito, lasciate stare.
Ugly. Let's forget it.
disgusting Disgustoso, veramente orribile, incendiatelo.
Disgusting. Give it to your worst enemy.

Ovviamente, il giudizio riflette il gusto del recensore, e come tale è soggetto a critiche, opposizione, eccetera, eccetera. Se proprio non siete d'accordo, si può, come si dice, aprire un dibattito; siamo sempre disponibili ai vari indirizzi, anche se il metodo migliore rimane la posta elettronica.




Storie

Una importante sezione di DM sono le storie; in primo luogo le storie di copertina, fino a che non perdono la loro attualità, saranno qui disponibili. Poi, altre storie, di musica, di attualità, approfondimenti, dibattiti, pareri contrapposti, i testi di canzoni (che sempre storie sono), e tutto quanto altro ci verrà in mente.
La pagina principale non è altro che un catalogo di queste storie; ogni storia possiede una sua pagina e qualcuna potrà averne anche più d'una.




Collegamenti

Ogni sito internet che si rispetti non è altro che un posto collegato con altri posti; anche noi abbiamo la nostra pagina dei collegamenti esterni; man mano che nelle peregrinazioni ci imbatteremo in posti notevoli, li segnaleremo qui, comprensivi di un minimo giudizio di navigabilità.




Notizie

Ci sono delle sezioni che riguardano strettamente l'attualità; aspettatevi costanti modifiche ed aggiornamenti, in quanto si parlerà di notizie di stampo musicale (e, si sa, le notizie dopo tre giorni puzzano).

Trovano qui posto gli annunci dell'uscita di nuovi dischi (che magari passeranno nella sezione Reviews), notizie di varia umanità sui protagonisti delle musiche che ci interessano, annunci di concerti vicini e lontani, ed tutto ciò che vorremo portare alla vostra attenzione.




Non di sola musica vive l'uomo: altre sezioni allargono i confini della nostra percezione, includendo l'occhio e la scrittura.



Visioni

Un nome evocativo per una sezione impegnativa; dentro Visioni troveranno posto tutte quelle espressioni artistiche legate in qualche misura all'occhio. Cinema, fotografia, immagini, pittura, teatro. Ed anche qualcosa di più.




Letture

Pagine scritte su pagine scritte: estendiamo le nostre indagini a libri, siano essi romanzi o saggi o deliri o altro. A fumetti, che ci piacciono le storie, ci piacciono le immagini. A riviste, per non perdere il contatto con il mondo reale.






[Indice]
[Aiuto]
[Cos'è DM] [Chi è DM] [Storie]
[Recensioni] [Visioni] [Letture]
[HomePage]
[Tempozero]



© 1998 Discorso Musica
Realizzato da TempoZero