DISCORSO MUSICA è un programma radiofonico diffuso attraverso Radio Cooperativa, emittente indipendente regionale del Veneto, nata nel 1978 e che attualmente ha sede a Padova.
Radio Cooperativa è una emittente non commerciale, sostenuta dai contributi dei radioascoltatori; ha scelto di farsi portavoce di temi privilegiati quali la società, la pace tra i popoli, l'ecologia, la solidarietà e la cultura nell'accezione più ampia del termine.
In questo senso Discorso Musica nasce nel settembre 1980 da una idea di Loris Bertocco; con questo programma intendeva riflettere le inquietudini musicali che si aprivano dalla diaspora del movimento post-punk e dalle seminali tracce che avrebbero portato alla new-wave.
Da allora DM si è occupata di documentare puntualmente gli stilemi e le forme musicali che idealmente ci condurranno verso la fine di questo secolo (ecco perchè Suoni di Fine Secolo).
Un ulteriore proposito di DM è di evidenziare non solo i contributi al gusto, ma anche quegli elementi di carattere culturale presenti nella musica come in ogni altra forma di espressione artistica.
L'arrivo di Luca Barison nel 1989 ha arricchito l'attività del programma di ulteriori iniziative parallele come l'organizzazione di concerti musicali ed il contributo a fanzines nazionali e giornali locali.
Infine lo staff si è completato con l'innesto di Leonardo Zoppei, proveniente da altre esperienze radiofoniche letterario-musicali all'interno della stessa emittente e che ha dato compiuta forma organica alla programmazione di DM.
Discorso Musica ha costituito in questi anni un punto di riferimento costante per anticipazioni, interviste ed informazioni intorno all'universo della musica: Indie, Techno, Ambient, Hip-hop, Psichedelia, Trip-hop, Acid Jazz, Drum'n'bass, e di quanto costituirà i generi musicali a venire.
Tutto ciò avviene anche grazie al supporto delle più grandi case discografiche e delle piccole label che hanno trovato in DM un catalizzatore prezioso per le produzioni più innovative ed intelligenti.
Per questo ora DM vuole mettere a disposizione di una platea più vasta il suo patrimonio di esperienza in campo musicale e cercare di diventare una piccola grande agorà per tutti i frequentatori di quei suoni che costantemente spostano i confini ed il significato della ricerca musicale.
Quello che abbiamo qui predisposto per tutti i navigatori musicali prosegue ed amplifica il senso di quanto continuiamo a creare con la nostra attività radiofonica, e vuole ulteriormente allargare le capacità di confronto critico musicale.
[Indice] [Aiuto] |
[Cos'è DM] [Chi è DM] [Storie] [Recensioni] [Visioni] [Letture] |
[HomePage] [Tempozero] |